top of page

Azimut presenta Neuron, il sistema digitale di yacht management.

Azimut lancia Neuron, il primo sistema di yacht management completamente digitale, progettato per rivoluzionare l’esperienza di bordo con un approccio centrato su efficienza, semplicità e controllo remoto.

Sviluppato dal reparto Technical Development di Azimut in collaborazione con MDP Tech, Neuron integra funzionalità avanzate di domotica, diagnostica e monitoraggio in un’unica piattaforma intuitiva.


ree

Con Neuron, l’armatore può gestire direttamente da app — anche da remoto — sistemi come illuminazione, climatizzazione e intrattenimento, grazie a un’interfaccia personalizzabile. Inoltre, il sistema consente il monitoraggio continuo dello stato dello yacht, riducendo fino al 70% gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.


Un ulteriore valore aggiunto è il servizio di smart assistance: su richiesta, i tecnici post-vendita possono accedere al sistema per diagnosi rapide e soluzioni tempestive, evitando interventi fisici non necessari.


La progettazione plug & play garantisce interventi rapidi su componenti guasti, mentre il power management ottimizza i consumi elettrici. Neuron riduce del 50% il peso dei cablaggi, liberando spazio utile a bordo e aumentando l’efficienza generale dell’impianto elettrico. Inoltre, grazie al sofisticato sistema di power management, i consumi elettrici sono regolati con precisione in base ai reali bisogni, riducendo al minimo ogni dispersione.


Dopo oltre sei mesi di test su un Azimut Fly 53, il sistema entra nella fase finale di collaudo per diventare lo standard su tutti i modelli Azimut fino agli 80 piedi.


“Neuron è un sistema che offre un alto livello di innovazione. Ma è un’innovazione utile, pratica, non fine a sé stessa. Neuron migliora effettivamente la vita dell’armatore, che non solo potrà sorvegliare da casa la sua imbarcazione, gestire direttamente alcuni impianti con grande semplicità, ma potrà effettuare anche test di diagnostica riducendo gli interventi di manutenzione non previsti. E, contestualmente, a noi come cantiere consente di proporre un prodotto ancora più affidabile.

Tutto questo ci permette di offrire all’armatore un’esperienza di bordo più serena e felice”, commenta Ruggero Gandolfi, Technical Director di Azimut.



Fonte ufficiale: Azimut



Commenti


bottom of page